Night and Day

Capitan Libeccio

Capitan Libeccio

La Pinsa Romana è un fiore all’occhiello di Capitan Libeccio!

Nel VII libro dell’Eneide (I secolo a.C.) di Virgilio troviamo alcuni tra i primi riferimenti a questo tipo di alimento che Enea, insieme al figlio ed ai suoi comandanti, mangiò appena arrivato nelle zone rurali delle campagne laziali, accolto dal re Latino e sua figlia Lavinia. La focaccia veniva preparata dalle antiche popolazioni laziali con una miscela di diversi cereali impastati con acqua e sale, quindi stirata, stesa, allungata (pinsere) e cotta su pietra sopra i carboni ardenti.

 

Il nome pinsa deriva da "pinsare" (dal latino “pinsere”, allungare), verbo che spiega anche la forma di questo prodotto romano, che presenta una forma ovale con spessore di circa due centimetri, molto ricca di cavità all'interno della pasta, che la rendono leggera e croccante all'esterno e morbida all'interno. In epoca moderna è stata riconsiderata e ha trovato la sua collocazione nell’alta scuola di pizzeria per la complessità del suo impasto, mix di farine (miglio, orzo e farro), l'utilizzo di lievito in pasta madre e l'alto contenuto di acqua (75/80%), che la rendono molto digeribile; ciò è dovuto anche alla lunga lievitazione (ben oltre le 48 ore e fino a raggiungere  le 150).

I nostri Mastri Pizzaioli, hanno ripercorso le storiche tradizioni di questo prodotto della Pizzeria Italiana e, attraverso una paziente e appassionata ricerca delle farine italiane prodotte dai grani e dai molini più qualificati, abbinate alla maestria di anni di esperienza negli impasti a lunga maturazione, sono riusciti a creare un vero e proprio “best in class” nel panorama della Pinsa Romana.

Venitela a gustare con le farciture Tradizionali come polpa di Pomodoro e Fior di Latte, Salsiccia Ricotta di Pecora e scaglie di Parmigiano… o a quelle Gourmet: Battuto di Ceci Mortadella e Granella di Pistacchio, Zucca rossa Gorgonzola e Pancetta Coppata, tanto per citare alcune delle 15 diverse Pinse che troverete in menù.

Per chi cerca la Classica Pizza Tonda Romana, quella sottile e croccante per intenderci, troverà altrettanta soddisfazione nell’assaporare un prodotto di prima qualità con farciture per tutti i gusti e fantasie.

CONTATTACI
 

CONTATTACI

Attenzione! Nome è un campo obbligatorio
Attenzione! Email è un campo obbligatorio
Attenzione! Telefono è un campo obbligatorio
Attenzione! il messaggio deve contenere almeno 20 caratteri
Ho letto e accettato l'informativa sulla Privacy
Attenzione! Devi accettare l'informativa sulla privacy per poter continuare
Grazie per averci contattato
Si è verificato un'errore, riprova più tardi.